martedì 13 dicembre 2011

Natale vintage

Oggi mentre finivo di fare l'albero di Natale, il Vivace, mi sono accorta che una gran parte delle mie decorazioni sono diventate vintage, questo grazie alla mia mamma che oltre a comprarne di nuove ogni anno (quando poteva!!) ci insegnava, da brava massaia post-bellica, a tenerne di conto a suon di occhiatacce (che non promettevano nulla di buono) se per caso, maneggiandole, ci vedeva un po' distratte.


A distanza di anni molte decorazioni sono lì, ancora intatte, ancora lucenti, ogni anno un po' più magiche e probabilmente diventate rare se non preziose; anzi, per me preziose lo sono e molto, fanno parte della storia della mia famiglia e sono anche magiche perchè ogni anno, mentre le tolgo dalle carte veline che le proteggono, torno indietro negli anni e mi rivedo piccola ad addobbare i rami più bassi dell'albero perchè a quelli alti ci pensavano le mie due sorelle, più grandi di me, annuso l'odore travolgente dell'abete che il mio babbo portava a casa e che avvolgeva la casa fino al sei gennaio, e sento la voce della mia mamma che canta laudi natalizie...ma quello lo fa ancora!!!

Nessun commento:

Posta un commento